Testimonials

Ecco Storie di Successo e testimonianze, da parte di alcuni studenti dei vari Moduli dei corsi online.
Grazie a tutti

Alessandro Poli - Roma - Animatore presso Industrial Light & Magic

Alessandro Poli ILM"Partecipare al corso Squashnstretch.net per me è stata un'esperianza formativa fantastica. Filippo Dattola durante tutta la durata del corso mi ha dato la possibilità di crescere come animatore allenando l'occhio e sopratutto spingendomi sempre a dare il meglio in ogni shot affrontato, sempre con grande pazienza e disponibilità. La sua capacità di seguirti lungo tutte le fasi di produzione, partendo dalla scelta dello shot, come affrontarlo fino al polishing finale, è fondamentale per la crescita professionale. Altro suo grande merito è quello di lasciare sempre che l'animatore sviluppi naturalmente le proprie inclinazioni e sensibilità in maniera personale senza mai ricorrere a "correzioni invasive" o non spiegate. Quello che più mi piace di Squashnstrech è proprio questo, non l'insegnamento meccanico stile tutorial ma una costante educazione dell'occhio a cogliere i "giusti" movimenti portando l'animatore verso un progressivo auto-miglioramento.
Personalmente credo che la scuola mi abbia dato proprio la spinta necessaria per il salto qualitativo successivo che cercavo."




Giacomo Mora - Cupra Marittima - Animatore presso Illumination Mac Guff

Giacomo Mora Illumination "Tutto ebbe inizio due anni e mezzo fa, circa, dopo un periodo un po irrequieto della mia vita, uscito dall'università, cominciai un lavoro che non mi soddisfava, ed un bel giorno mi domandai se quello che stavo facendo era davvero ciò che volevo fare, e se accontentarsi era giusto. Decisi quindi di mollare tutto, e cercare di seguire quello che da troppo tempo avevo accantonato, la mia passione, dare vita a cio che avevo nella mia testa, muovere le mie idee, i miei pensieri, le mie emozioni. Cartoni e film di animazione, sono stati sempre la mia passione, erano cio che mi faceva sognare ad occhi aperti, lo trovavo il miglior modo di trasmettere qualsiasi tipo di idea, sentimento o semplicemente un concetto. Ma ignoravo tutto quello che era il processo di lavoro dietro un film animato, ignoravo cos era animaZione. Conoscevo in parte del mondo del 3D, la modellazione che era quello che si avvicinava di piu agli studi che feci all univestita come il disegno e la scultura. Ma cercavo qualcosa di piu, che un qualcosa che rimanesse ferma, e non avesse da raccontare nulla. Cosi cercai qualcosa che potesse aiutarmi in quello che cercavo. Non è stato facile, internet propone tanta di quelle scelte da perdersi, e qui credo di aver avuto il mio primo colpo di fortuna.
Incrociai su google un link che diceva "squashnstretch.net Scuola italiana di animazione digitale di Filippo Dattola". Cliccare su quel link fu la decisone piu importante e saggia che avessi mai fatto.
Lo feci anche con pura, perche forse mi rendevo conto che stavo per "scontrarmi" con quello che piu al mondo cercavo, la mia passione! Scrissi piu di una mail, per essere piu che sicuro della mi scelta, o forse per prendere tempo, non so, ma feci passare diverso tempo, ma chi rispondeva alle troppe mail che mandavo, era di una calma olimpica e disarmante, tutto mi sembrava meno che qualcuno che fosse interessato al solo guadagno economico. Cosi decisi di scrivermi al primo modulo di questa scuola di Animazione di questo Filippo Dattola. Per me essendo la prima volta in tutto, mi sembrava tutto strano, lezioni live on line, lezioni registrate da seguire, forum per pubblicare avanzamenti di animazioni e ricevere commenti, rig scaricabili (che non sapevo nemmeno cosa fossero),playblast, webinar (cioe studiavamo animazioni di film di animazione Disney, Dreamworks... Un sogno) tutto nuovo, tutto strano, ma tutto dannatamente ordinato, cosi semplice da seguire e capire, pensai subito che era quello che cercavo!! Ma iniziate le prime lezioni, devo ammettere che fu tutto molto pesante, ero l unico del primo modulo, gli altri studenti erano molto piu avanti di me e facevano cose davvero belle e molto interessanti oltre che divertenti. Io dovevo far rimbalzare una pallina e farla fermare, frustrante e noioso pensavo, tutto un modulo a far rimbalzare palline, far saltare molle e sacchi di farina, e sbattere un pendolo su di un muro. Devo ammettere che ero molto scostante nelle prime settimane, non seguivo molto le lezioni, non avevo voglia, e mi sembrava cosi tutto inutile, pensavo forse di aver sbagliato un po tutto di me, pensai quasi di lasciar perdere, anche perché sto Filippo, controllava le virgole di sta pallina che rimbalzava e si fermava, mi dicevo tutta questa cura per questo? Poi una bella sera, a lezione mi basto una frase che Filippo mi disse, facendomi capire la "potenza" di quella palla che rimbalzava. Sembrerà stupido dirlo, ma dopo quello che mi disse, diventai proprio quella palla che rimbalzava, quell molla che saltava e quel pendolo dondolava, e da quella sera non passò giorno che non ero davanti al pc, davanti ad un libro, davanti ad un film di animazione, sd osservare tutto cio che si muoveva, per studiare animazione. Poi piano piano quella palla si trasformo in cicli di camminata, corsa, in azioni, in recitazione fino ad arrivare a creature volanti e personaggi che interagiscono tra di loro e vivono, tutto per quella palla che rimbalza. Ed era bello vedere Filippo, non risparmiarsi mai in nulla, dare la sua passione al 100% ed essendo una cosa rara per me era fantastico, imparare con i migliori. E per questo non finirò mai di ringraziarlo per tutto cio che mi ha insegnato e trasmesso con la sua passione. .
"




"Inaspettata sorpresa, il giorno del mio compleanno, ricevo la telefonata del presidente di Animoka, studio di animazione di Torino, che mi chiama per un colloquio per lavorare ad un corto, con me un altro amico di Squashnstretch.net, Mauro.
Sinceramente non mi sarei mai aspettato che questa mia passione, coronata all'età di quarant'anni, sarebbe potuta, per me, diventare realmente una professione, e soprattutto di essere scelto tra tanti animatori che hanno inviato un curriculum.

Certamente senza Squashnstretch e senza i consigli del mio insegnante non sarei mai riuscito a farcela, ne ad essere preso, ne a superare certe difficoltà.
Ho apprezzato moltissimo gli incoraggiamenti ed i consigli di Filippo nei momenti critici che come un vero Mentore ha continuato a spronarmi.
Ringrazio Squashnstretch.net e Filippo Dattola , persona Pazientissima, grazie a cui ho ricevuto anche dei complimenti per le mie animazioni."

Roberto Rossi - Riccione - Animatore @ Animoka



"SquashnStretch.net è attualmente l'unica scuola d'animazione italiana presente online.
In Italia, dove la professione di Character Animator è vista come una cosa misteriosa, un punto di riferimento online è sicuramente d'aiuto per chiunque voglia avvicinarsi a questo mestiere.

Filippo è un insegnante preparato, con un background artistico di tutto rispetto e sempre disponibile sia durante le 3 lezioni della settimana (due di review e un webinar) sia sulla gallery del sito dove è possibile postare i propri progressi e ricevere il correzioni, pareri e consigli del docente e degli altri studenti.
Il sito stà anche avviando un'iniziativa di cortometraggi interni fatti con tutti gli studenti e sotto la supervisione di Filippo, così da apprendere non solo le skill necessarie ad animare, ma anche le capacità di lavorare in team, abilità necessaria in qualsiasi studios!

Personalmente mi sono trovato bene, ho finito il mio percorso di studi e ora ho una Reel che può solo migliorare con tanta applicazione e studio, e sono certo che anche la scuola può solo migliorare da qui in avanti.

Ultima nota da non tralasciare è il rapporto qualità/prezzo, tra i migliori sul mercato... Alle volte si tende a pensare che un corso poco costoso non sia molto valido.
Nel caso di SquashnStretch.net invece il corso è estremamente valido, per un prezzo decisamente accessibile. Investire nello studio è investire su se stessi!

Avete di fronte un punto di partenza per affrontare la carriera della Character Animation, il resto però dipenderà da voi ;)"

Mauro Vassalli - Milano - Animatore @ Animoka

"Appena ho scoperto la scuola squashnstretch.net, ho deciso di iscrivermi per perfezionarmi. Sinceramente con Filippo mi sono subito trovato benissimo, oltre ad essere un bravissimo animatore, è anche un ottimo insegnante (due qualità che non sempre vanno d'accordo). Attualmente collaborò come animatore e 3d generalist freelance per alcune società di post-produzione e soprattutto commercials come FramebyFrame.”

Luca - ROMA


"Che dire del corso di SnS, ho iniziato questa avventura nel marzo 2012, avevo un piccolo passato nell’animazione tradizionale 2D, ma ero completamente impreparato ad affrontare il PC e il 3D, non conoscevo neanche FB e youtube.

Adesso nell’arco di 1 anno riesco a padroneggiare con una certa soddisfazione diversi programmi, grazie alla pazienza di Filippo, alle sue lezioni e ai suoi videocorsi di TVGrafica.com.
E’ stato per me il corso perfetto (e ne ho fatti tanti in passato), non richiede uno sforzo economico esagerato, è professionale, è specifico ma soprattutto sei ben seguito e si instaura un rapporto di amicizia che va oltre la semplice partecipazione alle lezioni.
Anche al termine del corso ho mantenuto ottimi rapporti con Filippo che non si è mai sottratto a rispondere alle domande che facevo.
In conclusione, questo corso SnS oltre che insegnarmi ad animare, ha lavorato sulle mie lacune, mi ha insegnato la pazienza (fondamentale per un animatore), mi ha introdotto nel mondo dei software 3D, ma soprattutto mi ha insegnato un mestiere.

Consiglio vivamente questa esperienza a chi vuole intraprendere questa strada, unico consiglio munitevi di tanta voglia di imparare, di studiare e di essere pronti a sacrificare molto del vostro tempo libero, è un mestiere difficile e se si vuole arrivare ad un buon livello serve molta specializzazione.

Il mentore c’è, sta a voi “sfruttarlo”

Emanuele, Gualdo Tadino - PG @ Studio Bozzetto




"Ottimo corso e formatore, anche per chi è alle prime esperienze con l'animazione, è sempre disponibile ad aiutarti.
Un aspetto importante, da non sottovalutare nella scelta di un corso, è la cura nella spiegazione e la comprensione dei metodi per arrivare al risultato: Filippo è molto bravo nel farlo e con precisione fa capire come raggiungere l'obiettivo.
Lo suggerirei sia a chi stà iniziando sia a coloro che vogliono specializzarsi.
Anche gli altri corsi acquistabili online sono dettagliati e chiari.
Voto 10."

Paolo, San Martino di Lupari (Padova)



"Cercavo un buon corso di animazione on-line, che mi facesse scoprire i fondamenti dell’animazione tradizionale, applicati poi al mondo 3D, e quasi per caso ho trovato il sito di “Squashnstretch.net” !!

All’inizio della mia avventura ho trovato “Filippo” animato (passatemi il gioco di parole) da grande passione, sempre presente e molto preciso, che ancora oggi (dopo oltre 1 anno) ci sprona continuamente a non fermarci mai, a guardare e andare sempre oltre !!!!

Mai avrei immaginato quante cose mi attendevano, e quanto lungo e impegnativo sarebbe stato il percorso.

Il susseguirsi delle lezioni era sempre più veloce, e le cose che imparavo ogni giorno sempre maggiori, tanto più andavo a fondo della materia, ma le soddisfazioni non mancavano mai !!!

Durante il mio percorso, Filippo ha plasmato le sue lezioni, sulla base delle mie necessità, e sulla mia velocità di apprendimento, dedicandomi sempre tutto il tempo necessario a superare problemi e difficoltà incontrate.

In poche parole un amico e un serio professionista, riassunti in una grande scuola.

Giunto quasi al termine del mio percorso formativo, posso solo ringraziare Filippo e SquashnStretch.net, per avermi “trovato”, per avermi accompagnato passo passo in un mondo meraviglioso, come quello dell’animazione.

Volete fare animazione ?
Siete nel posto giusto."

Enrico Basso. - Vicenza



"Corso ottimo sia dal punto di vista del metodo di apprendimento sia dal punto di vista tecnico operativo attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sito . Sono stata molto soddisfatta della professionalità nell'avere sempre risposte celeri e disponibilità nella risoluzione di dubbi e chiarimenti."

Alessandra Facci




"L’ Animazione 3D è stata da sempre la mia passione, dopo avere frequentato dei corsi base, mi rammaricavo di non riuscire a trovare in Italia un vero corso approfondito e specifico che non fosse 400 km da casa mia.

Ho scoperto SquashnStretch.net grazie ai tutorial che acquistavo da Filippo Dattola, tra l’altro fatti molto bene.
Mi ha subito entusiasmato dal primo modulo, poi andando avanti, mano a mano che imparavo e vedendo i progressi, non solo da un modulo all’altro, ma durante la creazione di ogni singolo shot, mi sono appassionato sempre di più.

Filippo è un insegnante molto paziente e sempre presente, ha la capacità di farti migliorare un intero shot con due semplici accorgimenti che fanno però la differenza. Sa il fatto suo e anche quando ho avuto dei dubbi sulle scelte dei soggetti, mi ha fatto ricredere.
Oltre alla parte tecnica, qui ho imparato l’importanza di cose che non avevo prima preso in considerazione, tipo la recitazione.

È davvero un ottima scuola la consiglio certamente a tutti gli appassionati di Animazione."

Alessandro